Grosseto Partecipa, chiediamo un incontro pubblico

L’associazione GROSSETO AL CENTRO chiede un incontro pubblico per conoscere il destino dei progetti vincitori di Grosseto Partecipa.

I progetti sono visibili cliccando qui.

L’iniziativa Grosseto Partecipa è costata alla collettività circa 30mila euro e ha permesso ai cittadini di proporre, elaborare e scegliere dei progetti da realizzare per migliorare Grosseto e le sue frazioni.

Oltre 1.000 Grossetani hanno votato e scelto gli 8 progetti vincenti:

– Servizi gratuiti nelle spiagge libere di Marina e Principina
– Percorso turistico ecologico Maremma Natura
– Per un centro storico accessibile a tutti
– Fab-Lab Linfa: vita alle idee
– Fuori Grosseto: spettacoli di teatro, musica, folklore
– Area parcheggi a Principina a Mare
– Grosseto: una rete di soggetti, luoghi ed eventi culturali
– Laboratorio eventi Città di Grosseto

L’esito delle votazioni è visibile cliccando qui.

I progetti sarebbero dovuti essere realizzati grazie a 400.000 euro messi a disposizione a bilancio dalla precedente Amministrazione, come da Determinazione dirigenziale n. 868 del 28/05/2016.

A seguito di una ricerca sugli atti del Comune sembrerebbe mancare un’ulteriore Determinazione dirigenziale necessaria, ai sensi della sopra citata n. 868 del 28/05/2016, per il finanziamento dei suddetti progetti. Siamo in attesa di una risposta da parte degli uffici alla nostra richiesta di accesso agli atti, protocollo n. 144514 del 22/12/2016.

Desideriamo che i cittadini siano protagonisti, che l’amministrazione rispetti la volontà dei cittadini espressa attraverso un percorso partecipativo e democratico, che le risorse in precedenza destinate vengano effettivamente utilizzate per realizzare i progetti dei cittadini e che ogni problema, dubbio, decisione in merito vengano affrontati con i cittadini.

Al link di Facebook https://www.facebook.com/matteodellanegra/posts/10211534841509905
è possibile leggere un post nei commenti del quale, l’ex vicesindaco e assessore al bilancio Paolo Borghi, promotore dell’iniziativa Grosseto Partecipa, ha dato la sua disponibilità ad un incontro pubblico per fare chiarezza e confrontarsi insieme ai cittadini e all’attuale Amministrazione su come realizzare i progetti ideati, scelti e voluti dai grossetani.

Chiediamo quindi disponibilità all’amministrazione comunale affinché possa essere organizzato un incontro con i cittadini, restando in attesa di una risposta positiva e dell’indicazione di una data.

 

JOIN THE DISCUSSION