giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
HomeDecoroIl punto sui parchi gioco di via Manzoni e di via Argento...

Il punto sui parchi gioco di via Manzoni e di via Argento e Platino

Sollecitato con una richiesta diretta in merito alla situazione dei parchi gioco cittadini, l’assessore Megale (lavori pubblici, decoro urbano e manutenzioni) si è reso disponibile ad una “chiacchierata” con l’associazione GROSSETO AL CENTRO lo scorso 25 maggio.

L’incontro, avvenuto nell’ufficio dello stesso assessore, alla presenza del dirigente del servizio lavori pubblici e manutenzioni, l’ing. Luca Vecchieschi, si è svolto in un clima disteso e cordiale. L’assessore, subito dopo essersi complimentato con le associazioni Grosseto al centro e Dritti alla meta per la recente pulizia effettuata alla fontana e al parco Parri di viale Uranio, si è premurato di raccontarci, in prima persona, tutto quello che, significativamente, era successo negli ultimi mesi, in merito ai parchi pubblici. Ha elogiato la sinergia con l’assessore al bilancio, che avrebbe stanziato una somma ben superiore a quanto ottenuto negli ultimi anni dalle precedenti amministrazioni, circa 100 mila euro, che dovrebbe consentire di affrontare una prima serie di interventi riguardanti i principali parchi cittadini e le loro attrezzature.

In merito alla proposta dell’associazione GROSSETO AL CENTRO di utilizzare il “Regolamento per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani” per coinvolgere maggiormente i cittadini nella cura dei parchi gioco, ci è stata data ampia disponibilità.

Abbiamo dunque proposto, per iniziare, il restyling del parco di via Manzoni e di quello tra le vie Uranio, Argento, Platino e Mercurio insieme alla realizzazione di due aree di sgambamento per i cani.

Per rendere possibile la realizzazione di quanto sopra citato, si è resa necessaria la costituzione di due comitati di cittadini, promossa dall’associazione, comitati che hanno elaborato due Proposte di collaborazione con l’Amministrazione Comunale ai sensi del citato regolamento.

L’incontro tra una decina di cittadini rappresentanti i due comitati e l’assessore avrebbe dovuto aver luogo in data odierna ma, a meno di tre ore dall’appuntamento, siamo stati raggiunti dalla sua segreteria che ci comunicava la necessità di spostare tale incontro al prossimo 3 agosto per urgenti ed improrogabili impegni dell’assessore.

Speriamo che il prossimo 3 agosto non si verifichino ulteriori impedimenti all’incontro tra l’assessore e tutti quei cittadini che avevano assicurato la loro presenza nonostante gli impegni lavorativi e familiari.

Ai seguenti link è possibile prendere visione delle due proposte di collaborazione stilate dai due comitati per il parco di via Manzoni e per quello tra le vie Uranio, Argento, Platino e Mercurio.

– via Manzoni: https://drive.google.com/…/0B-JYHxqdYY9lQzVPUGlDZjNTR…/view…

– via Platino/Argento: https://drive.google.com/…/0B-JYHxqdYY9lbVpwSXlqME14b…/view…

– il link al Regolamento comunale per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani: http://web.comune.grosseto.it/comune/fileadmin/user_upload/regolamenti/sociale/GROSSETO_RegolamentoBeniComuni_2015.pdf

– la Delibera di Giunta n. 183 del 17 Maggio 2017, con la prenotazione di EUR 90.000 del bilancio comunale per la riqualificazione dei parchi gioco comunali: https://drive.google.com/open?id=0B-JYHxqdYY9lTERhbTZtZVNXWU0

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular