venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
HomeDecoroDecoroUrbano.org, approvata la proposta di deliberazione presentata dai cittadini

DecoroUrbano.org, approvata la proposta di deliberazione presentata dai cittadini

 

La partecipazione dei cittadini è stata premiata. La prima ‘Proposta di deliberazione di giunta di iniziativa popolare’ della storia di Grosseto è stata approvata dal sindaco e dagli assessori durante la riunione della Giunta Comunale mercoledì scorso: DecoroUrbano.org, verrà adottato anche a Grosseto. Viene così accolta la richiesta dei 112 grossetani che nei mesi scorsi si sono recati al primo piano del Palazzo Comunale per sottoscrivere la proposta.

DecoroUrbano.org è una app gratuita, già utilizzata da circa 300 comuni in Italia, con cui i cittadini possono segnalare al Comune disservizi e situazioni di degrado in città scattando una foto con il proprio telefonino. Buche nelle strade, rifiuti abbandonati, tombini intasati, barriere architettoniche, verde pubblico da curare, atti vandalici, arredo urbano da manutenere, etc: con la app di DecoroUrbano.org è possibile indirizzare le segnalazioni agli uffici comunali competenti affinché vengano prese in carico per poi essere adeguatamente seguite e risolte, permettendo ai cittadini di seguirne gli sviluppi tramite l’applicativo.

Il coinvolgimento dei cittadini nella formazione delle scelte che li riguardano sta alla base dell’operato dell’Associazione GROSSETO AL CENTRO; per questa ragione abbiamo accolto con favore la disponibilità dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e l’attenzione dell’Amministrazione Comunale nell’accogliere la proposta.

Grazie ai 112 firmatari che con il loro gesto hanno fatto sì che la ‘Proposta di deliberazione di giunta di iniziativa popolare’, uno strumento che finora giaceva solo sul testo di un regolamento comunale, divenisse operativo portando alla concretizzazione della volontà espressa dai cittadini e aprendo la strada alle future proposte che nasceranno dalla società civile.

Ora non resta che avere un po’ di pazienza affinché gli uffici svolgano le normali procedure tecniche e amministrative che consentiranno ai cittadini di usufruire dell’applicativo tramite il sito istituzionale del Comune di Grosseto.

 

• Il link alla Proposta di deliberazione di giunta di iniziativa popolare per l’adozione di DecoroUrbano.org sottoscritta da 112 grossetani e oggi approvata: https://drive.google.com/file/d/0B-JYHxqdYY9lV2p6ckFw-WUpqak0/view?usp=sharing

• Il link al Regolamento comunale sugli istituti di partecipazione popolare dei cittadini (si veda l’articolo 34 per le Proposte di Deliberazione): https://drive.google.com/open?id=0B-JYHxqdYY9lWGVkbUlGSHBvTUU

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular