Polizia Municipale, occasione persa per la 5ª commissione di coinvolgere i cittadini

Apprendiamo dall’albo pretorio del Comune di Grosseto che il prossimo venerdì 5 aprile la presidente della Quinta Commissione consiliare Daniela Lembo ha convocato una riunione per analizzare l’efficienza del Corpo di Polizia Municipale. Tuttavia l’adunanza non è stata aperta alla partecipazione dei cittadini.

GROSSETO AL CENTRO a gennaio aveva chiesto pubblicamente alla presidente, ai sensi dell’art. 18 comma 5 del regolamento del Consiglio, che convocasse la commissione invitando a partecipare ai lavori le associazioni che fanno riferimento alla mobilità, ai diritti dei disabili e alla sicurezza.

Perché i politici si “chiudono nel palazzo”?

GROSSETO AL CENTRO ritiene che questa convocazione, in occasione del cambio del comandante del Corpo, avrebbe potuto costituire un’opportunità preziosa per tutti, e in modo particolare per chi subentra, al fine di raccogliere le percezioni degli utenti sulla qualità dei servizi erogati dalla Polizia Municipale e sulle criticità riscontrate.

La partecipazione dei cittadini è uno degli obiettivi preminenti indicati dallo Statuto del Comune di Grosseto. Con l’occasione si sarebbe potuto condividere con disponibilità dati e informazioni che illustrino ai cittadini l’organizzazione del servizio e che permettano di raccogliere contributi utili direttamente dagli utenti.

 

JOIN THE DISCUSSION