Chi siamo

GROSSETO AL CENTRO è un’associazione apartitica – non fa quindi riferimento a nessun partito politico locale o nazionale – che si avvale della partecipazione diretta dei cittadini.

Lo scopo dell’associazione è mettere il cittadino al centro della scena sociale, culturale e politica per contribuire a costruire un’amministrazione pubblica che rispecchi le reali esigenze quotidiane dei cittadini. A tal fine vogliamo creare una rete apartitica di persone libere che possa contribuire a migliorare il nostro territorio e la qualità delle relazioni della nostra comunità.

L’Associazione GROSSETO AL CENTRO si fonda sui valori costituenti dello Stato espressi dalla Costituzione della Repubblica Italiana, promuove i diritti individuali definiti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, difende la libertà di opinione, di espressione, di comunicazione, di informazione ed opera secondo i principi fondanti e fondamentali di libertà, uguaglianza, dignità, equità, solidarietà, fraternità, rispetto, sussidiarietà e sostenibilità.

L’Associazione si propone di promuovere un movimento di opinione e attività tendenti allo sviluppo umano, sociale, culturale, politico ed economico della comunità, per favorire azioni e stili di vita che migliorino il benessere personale e della collettività, basati sul rispetto della vita, sulla difesa dei diritti umani, sulla riduzione degli squilibri che impediscono a tutti gli esseri umani di vivere dignitosamente la propria vita, sulla salvaguardia dei beni comuni e dell’ambiente e sulla valorizzazione del patrimonio storico­-culturale e delle risorse, in un’ottica anche economica, del nostro territorio. Facciamo questo coinvolgendo i cittadini nelle decisioni delle istituzioni pubbliche mediante metodi e strumenti di democrazia partecipativa, ispirandoci a principi di onestà, legalità, laicità, equità, solidarietà, sussidiarietà, sostenibilità, rispetto, competenza e trasparenza, operando per un miglioramento della politica e della pubblica amministrazione.

Lo slogan che riassume la visione di GROSSETO AL CENTRO è: “La partecipazione dei cittadini per una Grosseto capitale del benessere: Natura, Cultura, Turismo”.

La pagina facebook dell’associazione: www.facebook.com/grossetoalcentro