lunedì 29 Aprile 2024
spot_img
HomeAmbienteConsulta per il verde della Città di Grosseto, chi è stato dalla...

Consulta per il verde della Città di Grosseto, chi è stato dalla parte dei cittadini

Il Consiglio comunale ha respinto la proposta di iniziativa popolare per istituire la Consulta per il verde, presente in tante città. Per l’assessore Ginanneschi la consulta “è un orpello”. I consiglieri De Martis (Gca) e Bartolini (Pd) hanno difeso la proposta ed il principio di partecipazione dei cittadini. Il video

Giovedì 28 marzo 2024 è stata una data storica per Grosseto: per la prima volta una Proposta di deliberazione di iniziativa popolare, sostenuta dalle firme di oltre 100 grossetani, è arrivata al voto del parlamento della nostra città, il Consiglio comunale.

La proposta dei cittadini per istituire la Consulta per il verde della Città di Grosseto (qui il testo della proposta con il regolamento) è stata respinta con:

4 voti favorevoli

Consigliere Davide Bartolini (Partito Democratico)

Consigliera Cecilia Buggiani (Partito Democratico)

Consigliere Carlo De Martis (Grosseto Città Aperta)

Consigliere Stefano Rosini (Partito Democratico)

17 voti contrari

Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna

Presidente del Consiglio Fausto Turbanti (Vivarelli Colonna sindaco)

Consigliera Simonetta Baccetti (Fratelli d’Italia)

Consigliere Manuele Bartalucci (Fratelli d’Italia)

Consigliere Giacomo Cerboni (Lega per Salvini Premier)

Consigliera Francesca Ciucchi (Nuovo Millennio)

Consigliere Amedeo Gabbrielli (Forza Italia – P.p.e.)

Consigliere Andrea Guidoni (Fratelli d’Italia)

Consigliere Lorenzo Lauretano (Fratelli d’Italia)

Consigliera Annalisa Manzo (Fratelli d’Italia)

Consigliera Carla Minacci (Nuovo Millennio)

Consigliera Francesca Pepi (Fratelli d’Italia)

Consigliere Angelo Pettrone (Nuovo Millennio)

Consigliere Alfiero Pieraccini (Nuovo Orizzonte Civico)

Consigliere Gino Tornusciolo (Lega per Salvini Premier)

Consigliere Andrea Vasellini (Vivarelli Colonna sindaco)

Consigliere Luca Vitale (Fratelli d’Italia)

2 astenuti

Consigliera Rita Bernardini (gruppo misto di minoranza)

Consigliere Giacomo Gori (Movimento 5 Stelle)

Qui è possibile rivedere la discussione della proposta in Consiglio comunale, illustrata dal primo firmatario, Matteo Della Negra, in rappresentanza dei promotori, le locali associazioni Italia nostra, Wwf, Forum ambientalista, Isde medici per l’ambiente, Coordinamento comitati e associazioni ambientali e Grosseto al centro, e dei 116 cittadini firmatari:

In apertura del dibattito l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi ha definito la consulta “un orpello”, chiedendo al Consiglio che la proposta di istituirla non venisse accolta.

Il consigliere di minoranza Carlo De Martis (Grosseto Città Aperta), ha sottolineato come gli interventi della maggioranza non siano entrati nel merito dei contenuti della proposta dei cittadini e come l’Amministrazione non abbia rispettato i termini dei regolamenti comunali. Qui l’intervento di De Martis:

Per il consigliere di minoranza Davide Bartolini (Partito Democratico) è mancata la volontà politica, da parte dell’Amministrazione Comunale, di sostenere la proposta dei cittadini, abbandonando i proponenti lungo il percorso. Qui l’intervento di Bartolini:

Infine, il primo firmatario della proposta di iniziativa popolare, Matteo Della Negra, nel ripetere come la proposta dei cittadini sia identica a quella presentata nel 2020, nata da una lunga interlocuzione con gli uffici tecnici del Comune che avevano espresso un parere favorevole, ha ribadito come respingere oggi questa proposta, da parte del Consiglio comunale, equivalga a rifiutare la collaborazione di tutti quei cittadini che credono ancora nella buona politica.

Qui la replica del primo firmatario Matteo Della Negra e a seguire le dichiarazioni di voto, in particolare quella del consigliere Carlo De Martis e quella del consigliere Davide Bartolini che, con le proprie parole ed il voto delle proprie forze politiche, hanno difeso la proposta di iniziativa popolare ed il principio della partecipazione dei cittadini:

Associazione
GROSSETO AL CENTRO

 

Qui il testo della Proposta di iniziativa popolare per l’approvazione del Regolamento comunale della Consulta per il verde della Città di Grosseto

Qui la relazione istruttoria degli uffici

Qui il video integrale della discussione e del voto della Proposta durante il Consiglio comunale del 28 marzo 2024

 

Leggi anche:

27 marzo 2024 – Consulta per il verde della Città di Grosseto, giovedì mattina il Consiglio dirà sì o no. Cittadini partecipate!

23 marzo 2024 – Consulta per il verde della Città di Grosseto, lunedì mattina una commissione cruciale per la proposta di iniziativa popolare

20 marzo 2024 – Consulta per il verde della Città di Grosseto, la proposta di iniziativa popolare arriva in commissione ambiente

6 novembre 2022 – Olimpiadi della partecipazione a Grosseto, ecco le 5 proposte. Firmiamo per migliorare Grosseto, insieme!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular