martedì 19 Marzo 2024
spot_img
HomeAmbienteOlimpiadi della partecipazione a Grosseto, ecco le 5 proposte. Firmiamo per migliorare...

Olimpiadi della partecipazione a Grosseto, ecco le 5 proposte. Firmiamo per migliorare Grosseto, insieme!

A Grosseto cominciano le “Olimpiadi della partecipazione”. Grosseto al centro presenta 5 proposte per introdurre le consulte per la salute, per gli animali e per il verde, un piano pubblico di manutenzione di strade e marciapiedi e per portare centinaia di studenti nordamericani a vivere e studiare a Grosseto. Da martedì i grossetani potranno andare a firmare in Comune per le 5 proposte di deliberazione di iniziativa popolare! Martedì 8 e giovedì 10 novembre il Gac_zebo di Grosseto al centro accanto al Duomo.

Guarda il video:

Per la prima volta nella storia di Grosseto, da martedì 8 novembre 2022 i grossetani potranno recarsi in Comune per firmare in un colpo solo fino a 5 proposte di deliberazione di iniziativa popolare. Esse sono finalizzate a far sì che l’Amministrazione comunale:

  1. realizzi un piano di manutenzione e riqualificazione di strade e marciapiedi on-line, facilmente accessibile e comprensibile per tutti i cittadini;
  2. contatti l’Association of American College and University Programs in Italy (l’associazione italiana che ogni anno porta 38mila studenti statunitensi e canadesi in Italia) al fine di portare centinaia di studenti stranieri a vivere e a studiare a Grosseto, apportando un importante impulso economico alla città;
  3. istituzionalizzi tre consulte che, attraverso il coinvolgimento delle associazioni, dei rappresentanti delle professioni e del mondo della scienza e della scuola, offrano contributi a costo zero coadiuvando il Comune per gestire al meglio tre importanti temi quali: la nostra salute, i nostri amici animali e quelli un po’ meno fortunati, la cura del verde pubblico.

Non si tratta di semplici petizioni ma di proposte di deliberazione vere e proprie: firmando, i cittadini vestiranno in termini propositivi i panni degli assessori e dei consiglieri comunali.

Al raggiungimento delle 100 firme necessarie per ciascuna proposta, tre di esse seguiranno un iter che le porterà direttamente alla discussione e alla votazione nel parlamento cittadino, il Consiglio comunale, mentre le altre due andranno direttamente all’esame del governo della città, la Giunta comunale.

Come firmare

Per firmare è necessario essere cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del Comune di Grosseto e ci si dovrà recare, muniti di un documento d’identità, al Palazzo Comunale in piazza Duomo n. 1 (al primo piano, presso gli uffici oltre la porta a vetri), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

“Gac_zebo”

Per l’occasione, nelle giornate di martedì 8 e giovedì 10 novembre, Grosseto al centro sarà presente con il proprio “Gac_zebo” accanto al Duomo, per  dare informazioni, aiutare le persone a firmare, raccogliere segnalazioni e proposte dalla cittadinanza.

La missione di Grosseto al centro è da sempre quella di dare voce ai grossetani nelle scelte che interessano la propria città. L’invito è quello di partecipare compiendo un gesto che oggigiorno potremmo definire “olimpionico”: firmiamo per migliorare Grosseto insieme!

Per maggiori informazioni potete contattarci al 392 063 3336 o scriverci attraverso il sito www.grossetoalcentro.it.

 

Seguono i testi delle 5 proposte:

Clicca qui per il piano di manutenzione di strade e marciapiedi

Clicca qui per portare centinaia di studenti nordamericani a vivere e studiare a Grosseto

Clicca qui per l’istituzione della Consulta per la salute

Clicca qui per l’istituzione della Consulta per gli animali

Clicca qui per l’istituzione della Consulta per il verde

 

RELATED ARTICLES

Most Popular