giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
HomeMobilitàConsiglio comunale aperto sull'autostrada

Consiglio comunale aperto sull’autostrada

Mercoledì 18 gennaio alle ore 17 presso la sala consiliare, al primo primo piano del palazzo comunale, in piazza Duomo 1 a Grosseto, si terrà un consiglio comunale straordinario aperto alla partecipazione di tutti i cittadini per illustrare le ragioni per cui il Comune di Grosseto è contrario al tracciato autostradale tirrenico elaborato dalla Sat.

Durante i consigli comunali in adunanza aperta tutti i cittadini, singoli od organizzati in gruppi, possono intervenire (e non solamente assistere), avanzando considerazioni, osservazioni, segnalazioni, proposte all’intera assise.

 

Dal Regolamento del Consiglio Comunale di Grosseto, articolo 56:

1) Quando si verifichino le particolari condizioni previste dallo Statuto per rilevanti motivi d’interesse della comunità, il Presidente, sentito il Sindaco e la Conferenza dei Capigruppo, può convocare l’adunanza «aperta» del Consiglio, nella sua sede abituale od anche in altri luoghi idonei.

2) Tali adunanze hanno carattere straordinario ed alle stesse, con i Consiglieri, possono essere invitati Parlamentari, rappresentanti della Regione, della Provincia, di altri Comuni, degli organismi di partecipazione popolare, delle associazioni sociali, politiche, sindacali ed economiche e gruppi di cittadini organizzati interessati ai temi da discutere.

3) In tali particolari adunanze il Presidente, garantendo la piena libertà di espressione dei membri del Consiglio ed informandone i Capigruppo, consente anche interventi dei rappresentanti come sopra invitati e dei cittadini che portano il loro contributo di opinioni, di conoscenze, di sostegno ed illustrano al Consiglio gli orientamenti degli enti e delle parti sociali rappresentate. Durante le adunanze «aperte» del Consiglio non possono essere adottate deliberazioni che comportino impegni di spesa a carico del Comune.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular