sabato 27 Luglio 2024
spot_img
HomeSalutePalestre del salvamento, un programma per i cittadini per le manovre salvavita

Palestre del salvamento, un programma per i cittadini per le manovre salvavita

La seguente lettera aperta e l’allegato progetto Palestre del salvamento vengono oggi inviati al sindaco del Comune di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna:

Palestre del salvamento, un programma istituzionale di educazione continua per i cittadini alle manovre salvavita

In queste ultime settimane stiamo assistendo all’installazione di molti defibrillatori semiautomatici (Dae) sul territorio comunale di cui, recentemente, è stata anche pubblicata una mappa (http://www.ilgiunco.net/2016/12/30/defibrillatore-quando-si-puo-salvare-una-vita-ecco- la-mappa-dei-dae-in-maremma/). Ciò è condizione necessaria ma non sufficiente a garantire l’assistenza in caso di arresto cardiaco. A tale proposito l’associazione GROSSETO AL CENTRO si pone il problema di quanti tra i cittadini grossetani sappiano usare correttamente questi defibrillatori.

Così come il personale sanitario è da anni tenuto a frequentare corsi di aggiornamento per garantire un’assistenza puntuale, così la nostra associazione propone l’opportunità di un’educazione continua dei cittadini, che verta sul saper riconoscere i sintomi e sul saper fare per aumentare le probabilità di un’intervento immediato ed efficace a chi ne dovesse avere bisogno. Proponiamo l’istituzione di vere e proprie “palestre” su tutto il territorio comunale, aperte e gratuite per tutti quei cittadini che vogliano imparare le tecniche di rianimazione.

L’associazione GROSSETO AL CENTRO ha oggi inviato tramite pec al Comune di Grosseto e al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna un proprio progetto, chiedendo un incontro in merito.

Riteniamo che il passo di una formazione diffusa, gratuita e continuativa rappresenti la vera sfida per un’amministrazione efficace, solidale e attenta alla salute dei propri cittadini.

Allegato alla presente il progetto per un programma istituzionale di educazione continua per i cittadini del comune di Grosseto in manovre salvavita.

 

Al seguente link è possibile leggere e scaricare il progetto Palestre del salvamento per un programma istituzionale di educazione continua per i cittadini del comune di Grosseto in manovre salvavita: https://drive.google.com/open?id=0B-JYHxqdYY9lZ3I0Vjkxa29USVU

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular