venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
HomeAmbienteConsulta del Verde, si può firmare in Comune

Consulta del Verde, si può firmare in Comune

In questi giorni è possibile firmare la proposta di deliberazione di iniziativa popolare che ha il fine di istituire la Consulta del Verde della Città di Grosseto.

La proposta è promossa dalle associazioni Grosseto al centro, Impronta verde, Dritti alla meta, Coordinamento comitati e associazioni ambientali Grosseto, ISDE medici per l’ambiente, Forum ambientalista, Italia nostra e Wwf.

Alla consulta del verde potranno partecipare i rappresentanti delle associazioni che operano per la salvaguardia dei beni comuni e dell’ambiente, la difesa e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, la tutela e lo sviluppo del verde pubblico e privato, i professionisti indicati dall’ordine degli agronomi, dal collegio dei periti agrari e dall’ordine degli architetti, una figura indicata dal Museo di storia naturale della Maremma e una figura indicata dall’ISIS Leopoldo II di Lorena, l’istituto agrario.

Se istituita, la consulta del verde opererà gratuitamente e sarà finalizzata a migliorare la qualità della vita dei cittadini contribuendo alla gestione, alla progettazione, alla tutela, e alla valorizzazione del verde pubblico e privato, anche avvalendosi di un comitato scientifico. Essa potrà elaborare e formulare proposte, pareri e indicazioni sugli atti amministrativi che interessano la gestione del verde, ma anche promuovere la cultura del verde attraverso progetti e iniziative. I cittadini potranno partecipare alle riunioni, le quali verranno pubblicizzate sul sito del Comune. Il Comune, da parte sua, si impegnerà a fornire alla consulta tutte le informazioni e le bozze degli atti inerenti la gestione del verde pubblico e privato, affinché la stessa possa esprimere un parere che verrà poi riportato negli atti stessi.

Affinché la proposta di istituire la Consulta del Verde della Città di Grosseto venga discussa e votata dal Consiglio Comunale sono necessarie 100 firme di persone iscritte alle liste elettorali del Comune di Grosseto. È possibile firmare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17, recandosi con un documento di identità al primo piano del palazzo comunale, in piazza Dante 1 a Grosseto.

 

La proposta di deliberazione di iniziativa popolare per istituire la Consulta del Verde della Città di Grosseto

 

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular