martedì 28 Giugno 2022
spot_img
HomeAmbienteCattivi odori, manifestazione sotto al Comune di Grosseto, venerdì alle 19

Cattivi odori, manifestazione sotto al Comune di Grosseto, venerdì alle 19

GROSSETO AL CENTRO sostiene le iniziative del Comitato Grosseto Aria Pulita (fb.me/grossetoariapulita) e rilancia la nota che il comitato ha diffuso nelle scorse ore:

Grosseto, 8 giugno 2022

Venerdì 10 giugno alle ore 19 in Piazza Duomo, davanti al municipio, i grossetani manifesteranno per i disagi quotidiani dovuti ai cattivi odori che interessano ampie porzioni della città

L’amministrazione comunale non sta facendo i controlli e le verifiche che le competono al fine di eliminare i cattivi odori provenienti da alcuni impianti a biogas e dal depuratore di San Giovanni, impianti che trattano grandi quantità di sostanze maleodoranti a cielo aperto, come scarti industriali, digestati e fanghi.

Alle centinaia di segnalazioni provenienti da diverse aree del territorio comunale per la persistente presenza di odori nauseabondi, il Comune ha risposto che non ha competenze per intervenire. Non è vero! Basterebbe applicare il Regolamento comunale di polizia urbana.

D’altra parte stiamo verificando l’inconsistenza delle frasi inneggianti alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare dette in occasione dell’inaugurazione dei nuovi impianti di San Giovanni, che hanno aumentato le capacità di trattamento dei fanghi di depurazione, portandoli a 400mila abitanti equivalenti, quindi concentrandovi le operazioni di scarico e smaltimento, quando la concentrazione dei rifiuti, dei trattamenti e degli impianti è oggettivamente insostenibile in natura, anche se economicamente vantaggiosa.

Vogliamo ribadire agli amministratori del Comune di Grosseto che la qualità della vita delle persone deve trovare riconoscimento e tutele, rispetto a miseri interessi economici e che in questo caso i due criteri sono in contrapposizione.

Comitato Grosseto Aria Pulita

 

RELATED ARTICLES

Most Popular