Baratto amministrativo, 1500 grossetani attendono che dalle parole si passi ai fatti

Baratto amministrativo, 1500 grossetani attendono che dalle parole si passi ai fatti

1.500 grossetani hanno firmato una petizione per adottare il baratto amministrativo a Grosseto. Un anno fa il presidente della 2° commissione consiliare Pasquale Virciglio dichiarava alla stampa: “Il baratto amministrativo sta a cuore a me come sta a cuore all’amministrazione comunale … Il baratto amministrativo sarà sicuramente un risultato che riusciremo a conseguire … Ci sto lavorando personalmente insieme all’assessore al bilancio Giacomo Cerboni … Adesso che abbiamo approvato il preventivo 2018, abbiamo ancora alcune settimane per risolvere le criticità e adottare il bando per il baratto amministrativo”.

GROSSETO AL CENTRO ha chiesto per la terza volta un incontro al sindaco, affinché venga fatta chiarezza sulla posizione politica dell’Amministrazione Comunale in merito all’adozione del baratto amministrativo. Questa è la richiesta di incontro consegnata alla segreteria del primo cittadino il 25 febbraio scorso (prot. n. 31322, cat. II cl. I, data 25 FEB 2019):

 

Al Sindaco del Comune di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna:

 

Grosseto, 25 Febbraio 2019

 

Oggetto: Baratto amministrativo, rinnovata richiesta di incontro

 

Egr. Sig. Sindaco, a ottobre 2015 sono state presentate in Comune le firme di 1500 grossetani che hanno sottoscritto la petizione promossa dai fondatori di GROSSETO AL CENTRO, con cui chiedevano l’adozione del Baratto Amministrativo anche per il Comune di Grosseto. (1 2)

Da quella data è seguito:

  • l’inerzia della precedente amministrazione; (3 e 4)
  • la Sua mancata risposta al nostro invito per un incontro pubblico che Le proponemmo al momento della Sua elezione (estate 2016); (5 e 6)
  • l’appoggio (dichiarato alla stampa nel novembre 2016) dei consiglieri comunali Gino Tornusciolo e Pasquale Virciglio (7) alla bozza di regolamento comunale elaborata da GROSSETO ALCENTRO; (8)
  • la Sua seconda mancata risposta a un incontro, rinnovataLe un anno fa (marzo 2018); (9)
  • la dichiarazione alla stampa (marzo 2018) del presidente della 2° commissione consiliare Pasquale Virciglio: “Il baratto amministrativo sta a cuore a me come sta a cuore all’amministrazione comunale … Il baratto amministrativo sarà sicuramente un risultato che riusciremo a conseguire … Ci sto lavorando personalmente insieme all’assessore al bilancio Giacomo Cerboni … Adesso che abbiamo approvato il preventivo 2018, abbiamo ancora alcune settimane per risolvere le criticità e adottare il bando per il baratto amministrativo”. (10)

Sono dunque trascorsi più di tre anni dall’importante richiesta popolare di adottare tale strumento sociale, voluto da numerose famiglie grossetane.

L’associazione GROSSETO AL CENTRO lavora per un’amministrazione trasparente e per accrescere la consapevolezza e la fiducia dei cittadini nei confronti delle Istituzioni. Per la terza volta, quindi, Le rinnoviamo la richiesta di un solerte incontro affinché possa essere fatta chiarezza sui passaggi fatti e sulla posizione politica della Sua Amministrazione Comunale in merito all’adozione del Baratto Amministrativo.

 

Grazie

Matteo Della Negra

presidente dell’Associazione

GROSSETO AL CENTRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *